Si è concluso con grande soddisfazione il Primo Congresso Nazionale di USMIA Marina e Guardia Costiera, segnando un significativo passo avanti nella democrazia congressuale e nel rafforzamento delle istituzioni periferiche regionali e nazionali.
In un clima di partecipazione e coesione, i soci hanno democraticamente eletto i nuovi dirigenti, consolidando ulteriormente l’associazione e rendendola ancor più compatta e pronta ad affrontare le sfide future, grazie a una leadership frutto della sinergia e della piena condivisione d’intenti tra gli iscritti della Marina Militare e della Guardia Costiera.
La nuova dirigenza centrale e periferica è il risultato dell’impegno e della capacità di valorizzare il coinvolgimento e l’ascolto delle esigenze del personale. Durante i lavori congressuali, è stato motivo di orgoglio evidenziare la rappresentatività già ottenuta nel sodalizio Interforze da parte di USMIA Marina e Guardia Costiera, frutto del grande lavoro profuso in ambito contrattuale, dove si è ancora impegnati a dar voce ai bisogni del personale specialista e non, con attenzione anche ai giovani, futuro del domani.
Ringraziando tutti i soci, si porgono i più sinceri auguri ai neoeletti, che, forti della fiducia ricevuta dal Congresso, lavoreranno per un futuro di impegni e obiettivi sempre votati al servizio e ai bisogni del personale e delle loro famiglie.
La dirigenza e il Segretario Generale di USMIA Marina e Guardia Costiera, Roberto Mangione.



Sul sito ufficiale www.usmia.it saranno elencate oltre le tre cariche di vertice di seguito riportate, tutte le cariche neoelette.