Usmia Marina e Guardia Costiera ringrazia l’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia, Alessandro Aricó e il suo staff politico, per aver esteso al personale delle Capitanerie di Porto la gratuità del servizio di trasporto navale anche nelle giornate del sabato, al pari di quanto già previsto per le Forze di Polizia.
Con un primo Decreto, infatti, la Guardia Costiera era stata esclusa da tale beneficio, con il conseguente blocco delle procedure di rimborso per le corse effettuate nelle giornate del sabato.
La segreteria regionale Usmia MM/GC, pertanto, ha prontamente segnalato all’Assessore Aricó che, a differenza di altri settori, il personale della Guardia Costiera in servizio nelle Isole minori, opera h24 e 7 giorni su 7, garantendo il soccorso marittimo e gli specifici controlli di Polizia delegati dalle normative vigenti.
La risposta dell’Assessore non si è fatta attendere, infatti, con la tempestiva emissione del Decreto Assessoriale n. 38 del 5 giugno 2025, ha esteso la gratuità anche nelle giornate del sabato per tutto il personale delle Capitanerie di Porto impiegato in attività di servizio.
Usmia MM/Gc ha, inoltre, particolarmente apprezzato la disponibilità concessa dallo staff politico dell’Assessore Aricó che, anche in orario non lavorativo, ha in più occasioni interloquito con la Segreteria regionale di Usmia MM/GC per la risoluzione, in tempi brevissimi, della questione.
Il Governo regionale conferma, ancora una volta, il proprio impegno e e la sua vicinanza a chi, senza soluzione di continuità, tutela la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza marittima dei siciliani.
Roma, 9 giugno 2025
Unione Sindacale Militare Interforze Associati (USMIA)