USMIA CARABINIERI: UNIONE, CORAGGIO E CUORE, I VALORI CHE ANIMANO LA NOSTRA MISSIONE

Carmine Caforio, a nome dell’Associazione USMIA Carabinieri, esprime profonda gratitudine ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Città della Pieve, delle Stazioni di Tavernelle e di Tuoro sul Trasimeno e delle SIO del 6° Battaglione Toscana per il tempestivo e coraggioso intervento effettuato a seguito del violento incendio divampato in un appartamento a Tavernelle (PG).

I militari, fianco a fianco ai Vigili del Fuoco e al personale del servizio sanitario, hanno operato con esemplare dedizione, dimostrando ancora una volta cosa significhi servire la collettività con professionalità, coraggio e spirito di corpo.

L’azione tempestiva e coraggiosa di tutti i militari –  in particolare del Maresciallo Maggiore Simone Spaccino, libero dal servizio, che si è prodigato nella complessa attività di evacuazione e di un militare del 6° Battaglione “Toscana”, che ha tratto in salvo una donna tra le fiamme – testimonia ancora una volta che essere Carabinieri non è solo un incarico, ma un’autenticata vocazione. Un legame profondo con il cittadino, che supera ogni sorta di orario e di dovere formale.

Siamo fieri di avere nel nostro sindacato donne e uomini che, oltre a tutelare i diritti e il benessere del personale, svolgono quotidianamente funzioni operative, rimanendo a contatto con la realtà concreta – spesso tremendamente difficile – in cui viviamo e operiamo.

Gesti di valore come questi ci ricordano chi siamo, da dove veniamo e quale sia il senso più alto della nostra missione.

Ispirandoci al nostro glorioso passato, adattiamolo al presente e costruiamo insieme il futuro dell’Arma: questo è il nostro motto.

Roma, 26 giugno 2025

Il Segretario Generale

Carmine Caforio