PROSEGUE LA SENSIBILIZZAZIONE PER L’ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUI SUICIDI NELL’AMBITO DEL COMPARTO DIFESA E SICUREZZA

Oggi, Alfonso Montalbano e Luigi Vivirito, Segretari Nazionali di Usmia Carabinieri, sono stati in Parlamento alla conferenza stampa sul caso della giovane collega Beatrice Belcuore, tragicamente scomparsa. L’incontro è stato un momento importante per esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Beatrice e per ribadire con forza il nostro sostegno alla proposta di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno suicidario tra le forze dell’ordine.

La proposta, presentata il 10 novembre scorso dall’On. Stefania Ascari, deputata modenese, è un passo fondamentale per analizzare e affrontare le cause profonde che portano al suicidio tra i nostri colleghi. Il continuo stress fisico e psicologico a cui sono sottoposti gli operatori di polizia richiede un’attenzione maggiore e interventi concreti. L’istituzione di questa Commissione parlamentare rappresenta un atto di responsabilità verso le donne e gli uomini in divisa, un impegno per garantire loro il supporto necessario e prevenire ulteriori tragedie.

Alfonso Montalbano e Luigi Vivirito sottolineano l’importanza di questa iniziativa e hanno ringraziato l’On. Ascari per l’attenzione dimostrata. Ribadiscono il continuo impegno di USMIA nel fornire supporto psicologico ai colleghi e alle loro famiglie attraverso lo sportello attivo, che offre incontri gratuiti e convenzionati.

Continueremo a lavorare con impegno e determinazione affinché questa Commissione diventi una realtà, per comprendere a fondo i motivi del disagio e le carenze, garantendo così un futuro più sicuro e sereno per tutti i nostri operatori.

Alfonso Montalbano e Luigi Vivirito, Segretari Nazionali Usmia Carabinieri.

Roma li 25 luglio 2024

Articoli correlati