Social Media Policy

La social media policy illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere negli spazi di presidio di USMIA e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare. L’USMIA utilizza il proprio sito web e i social media per informare gli utenti e comunicare con loro attraverso Internet. Il sito e i canali social sono gestiti dallo staff dell’Associazione incaricato delle comunicazioni.

I nostri contenuti

I contenuti pubblicati sul sito e sui canali social sono concepiti per informare i militari in generale ed in particolare gli associati sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi da USMIA, e per favorirne la diffusione. I canali social sono usati, inoltre, per la partecipazione attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione.

USMIA non promuove e non condivide:

  • contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’Unione Sindacale;
  • informazioni riservate o protette dal diritto alla privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso;
  • informazioni personali o dati sensibili.

Moderazione e netiquette

I canali social di USMIA vengono costantemente e sistematicamente moderati.   USMIA si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, di rispettare le opinioni altrui, di evitare litigi e di rispondere alle provocazioni.
  2. Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, bestemmie, volgarità, offese, minacce, affermazioni violente o comunque offensive nei confronti di terzi, gruppi, categorie di persone, militari o nei confronti delle Istituzioni.
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  4. Requisito essenziale degli argomenti sui canali social di USMIA è l’interesse pubblico e l’assistenza degli associati;
  5. L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità di USMIA è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  6. Ogni discussione è legata a un tema specifico: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  7. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  8. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
  9. Non è ammessa la pubblicazione di eventi che si svolgano nella sede di lavoro o divulgare foto, video, o altro materiale multimediale, che riprenda locali e personale senza l’esplicita autorizzazione delle strutture e delle persone coinvolte.

In ogni caso, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che: 

  1. hanno un contenuto politico o propagandistico; 
  2. presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso; 
  3. presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite; 
  4. hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi; 
  5. divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi; 
  6. presentano contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti; 
  7. hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali; 
  8. promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.   Messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi, etc) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.

Privacy e trattamento dei dati personali

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media di USMIA potranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali. Gli utenti possono inviare segnalazioni relative ai contenuti di questa media policy all’indirizzo unionesindacalemia@gmail.com, in caso di segnalazione saranno direttamente contattati dal servizio messaggistica.