USMIA Marina e Guardia Costiera: Apprezzamento per il ripristino della convenzione trasporti verso le isole minori della Sicilia.
Palermo, 5 febbraio 2025 – USMIA Marina e Guardia Costiera esprime il proprio apprezzamento per la firma della Legge 30 gennaio 2025, n. 3 promulgata dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Ieri l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, al quale va il nostro ringraziamento, ha annunciato che da oggi sarà possibile richiedere nuovamente il rimborso dei trasporti per i dipendenti pubblici pendolari diretti verso le isole minori della Sicilia.
Un risultato significativo, frutto anche dell’impegno dei dirigenti regionali di USMIA, che da tempo lavorano per garantire condizioni di trasporto adeguate al personale in divisa. Il provvedimento permetterà ai lavoratori pubblici, tra cui militari e operatori delle Forze dell’Ordine, di ottenere il rimborso integrale del costo del biglietto, attraverso una piattaforma informatica che sarà presto operativa.
Una novità importante di quest’anno, promossa da USMIA, riguarda l’estensione della convenzione non solo ai viaggi dalla Sicilia verso le isole minori, ma anche a quelli nel percorso inverso e agli spostamenti tra le isole degli arcipelaghi siciliani. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una mobilità più equa ed efficiente per il personale in divisa e per tutti i lavoratori pendolari.
USMIA auspica ora un ulteriore intervento da parte della Regione Siciliana affinché anche i trasporti su rotaia vengano inclusi in queste agevolazioni, garantendo così una mobilità sempre più efficiente e accessibile per il personale militare e per tutti i lavoratori pendolari.
L’associazione continuerà a lavorare con dedizione per tutelare i diritti e il benessere del personale in divisa, promuovendo un dialogo costante con le istituzioni per migliorare le condizioni di lavoro e di mobilità.
USMIA – Uniti per il personale in divisa, al servizio del Paese.
Visita il nostro sito e saprai come navighiamo nel grande mare dei bisogni del personale e delle loro famiglie, decidendo, se vorrrai anche TU remare con tutti NOI!