USMIA CARABINIERI ESPRIME SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DELLA POLIZIA AGGREDITI A ROMA

Roma, 19.02.2025 – USMIA Carabinieri esprime la propria ferma solidarietà ai colleghi della Polizia che, nella giornata di ieri, sono stati vittime di una brutale aggressione durante il loro servizio a Roma. Questo ennesimo episodio di violenza contro le Forze dell’Ordine è inaccettabile e merita una risposta decisa da parte delle istituzioni e della società civile.

I servitori dello Stato operano quotidianamente con professionalità e dedizione per garantire la sicurezza dei cittadini, spesso in condizioni difficili e con rischi elevati. Atti di aggressione come quello avvenuto ieri non solo mettono in pericolo l’incolumità degli agenti, ma rappresentano un attacco all’intero sistema di legalità e sicurezza pubblica.

USMIA Carabinieri chiede con forza misure più incisive per tutelare il personale in uniforme, attraverso:

Un inasprimento delle pene per chi si rende responsabile di aggressioni contro le Forze dell’Ordine;

Maggiori risorse e strumenti di protezione per gli operatori di polizia impegnati sul territorio;

Un rinnovato impegno da parte delle istituzioni nel garantire condizioni di lavoro più sicure e dignitose.

Esprimiamo la nostra vicinanza ai colleghi coinvolti nell’aggressione e auspichiamo che i responsabili vengano perseguiti con la massima severità prevista dalla legge. La sicurezza degli operatori delle Forze dell’Ordine deve essere una priorità per il Paese.

Questo episodio si inserisce in un quadro più ampio di crescente ostilità e minacce verso le Forze dell’Ordine, come già denunciato da USMIA Carabinieri nel recente comunicato “LA SICUREZZA NON È UN COSTO, MA UNA PRIORITÀ IRRINUNCIABILE”, in cui abbiamo lanciato l’allarme sugli attentati alle caserme e le gravi carenze di sicurezza che mettono a rischio sia il personale in servizio sia le infrastrutture operative.

“Lo Stato c’è, ma deve sostenere chi lo rappresenta sul territorio e difende i cittadini. La sicurezza non è un costo, ma un investimento per il Paese. Libertà e vita non hanno prezzo” – afferma con determinazione Carmine Caforio, Segretario Generale USMIA Carabinieri.

USMIA Carabinieri continuerà a battersi per ottenere risposte concrete e provvedimenti immediati, affinché i servitori dello Stato possano operare in sicurezza, senza dover subire violenze e minacce nel silenzio delle istituzioni.

USMIA Carabinieri

Articoli correlati