USMIA CARABINIERI: L’INTITOLAZIONE DELLA CASERMA DI PELLEZZANO È UN SEGNO DI MEMORIA VIVA E DI ORGOGLIO ISTITUZIONALE

LA STAZIONE NON È SOLO LA CASERMA DEI CARABINIERI, MA LA CASA DEL CITTADINO

Pellezzano (SA), 2 aprile 2025 – “Questa non è solo la Caserma dei Carabinieri, ma la casa dei cittadini, la vostra casa.” Con queste parole, il Comandante della Legione Campania, Gen. D. Canio La Gala, ha aperto la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova sede del Comando Stazione Carabinieri di Pellezzano all’Appuntato Sabato De Vita, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, originario di questo territorio.

Nel suo intervento, il Generale La Gala ha sottolineato il valore profondo di questa intitolazione, affermando: “Il servizio prestato ogni giorno dai Carabinieri è sempre improntato ai valori e agli ideali istituzionali, con una predisposizione al dialogo rassicurante e all’ascolto di chi è in difficoltà. Questo è il segno tangibile di un legame indissolubile tra l’Arma e la comunità.”

La commemorazione, alla presenza delle autorità militari e civili, è stata un momento di grande significato, in cui è emerso forte il legame tra l’Arma e la cittadinanza. Tra i momenti più toccanti, la solenne alzabandiera, la benedizione delle bandiere nazionale ed europea e la scopertura della targa dedicata all’eroico appuntato, che ha sacrificato la propria vita per il bene del Paese.

In un periodo storico in cui la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini è sempre più forte, l’inaugurazione di una nuova caserma rappresenta un segnale concreto e positivo della presenza dello Stato sul territorio, rafforzando la fiducia e la vicinanza tra istituzioni e popolazione.

Massimo Gambino, Segretario Regionale Campania di USMIA Carabinieri, si unisce al ricordo del collega eroe Sabato De Vita, rinnovando l’impegno a sostenere e valorizzare il servizio di ogni militare dell’Arma, nel rispetto di chi ha scritto, con il proprio sacrificio, le pagine più nobili della nostra storia.

“Prendiamo spunto dal nostro glorioso passato, adeguiamolo al presente e costruiamo insieme il futuro.”

Il Segretario Regionale USMIA Carabinieri Campania
Massimo Gambino

Articoli correlati