USMIA – CUSI. Risposta alla richiesta di intervento su accertamenti fiscali derivanti da errori nei modelli CU2022 (redditi 2021). 

Screenshot-2024-12-21-alle-00.04.19

USMIA desidera esprimere un sincero ringraziamento al Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI) per l’importante intervento in favore dei nostri militari a seguito della nostra segnalazione, volto a risolvere una questione di rilevante impatto riguardante gli accertamenti fiscali derivanti da errori nei modelli CU2022 relativi ai redditi del 2021.

A seguito della problematica, che ha comportato anomalie nel calcolo delle detrazioni fiscali a carico di molti nostri soldati, il CUSI ha inviato al MEF-NoiPA una comunicazione ufficiale affinché venga coinvolta l’Agenzia delle Entrate. Tale intervento ha l’obiettivo di ottenere uno sgravio dal pagamento di sanzioni e interessiper il personale interessato, pur restando invariato il pagamento delle imposte effettivamente dovute.

Questo risultato è frutto di un’azione sinergica tra USMIA, che ha portato all’attenzione delle istituzioni la questione, e il CUSI, che con solerzia ha risposto alle istanze rappresentate dalla nostra Associazione.

CONCLUSIONI

Il nostro impegno rimane costante: grazie alla collaborazione tra USMIA e le istituzioni competenti, continueremo a lavorare per tutelare i diritti dei militari, con l’obiettivo di garantire equità e trasparenza in ogni ambito amministrativo.

USMIA – Sempre al servizio del personale militare.

Roma 21 dicembre 2024

La Segreteria Generale

Articoli correlati