USMIA desidera esprimere un sincero ringraziamento al Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI) per l’importante intervento in favore dei nostri militari a seguito della nostra segnalazione, volto a risolvere una questione di rilevante impatto riguardante gli accertamenti fiscali derivanti da errori nei modelli CU2022 relativi ai redditi del 2021.
A seguito della problematica, che ha comportato anomalie nel calcolo delle detrazioni fiscali a carico di molti nostri soldati, il CUSI ha inviato al MEF-NoiPA una comunicazione ufficiale affinché venga coinvolta l’Agenzia delle Entrate. Tale intervento ha l’obiettivo di ottenere uno sgravio dal pagamento di sanzioni e interessiper il personale interessato, pur restando invariato il pagamento delle imposte effettivamente dovute.
Questo risultato è frutto di un’azione sinergica tra USMIA, che ha portato all’attenzione delle istituzioni la questione, e il CUSI, che con solerzia ha risposto alle istanze rappresentate dalla nostra Associazione.
CONCLUSIONI
Il nostro impegno rimane costante: grazie alla collaborazione tra USMIA e le istituzioni competenti, continueremo a lavorare per tutelare i diritti dei militari, con l’obiettivo di garantire equità e trasparenza in ogni ambito amministrativo.
USMIA – Sempre al servizio del personale militare.
Roma 21 dicembre 2024
La Segreteria Generale

