USMIA Esercito: DIFENDERE L’ONORE DELLE FORZE ARMATE: LE DICHIARAZIONI DI LITTIZZETTO SONO IRRISPETTOSE E INACCETTABILI

Screenshot-2025-03-15-alle-13.54.29

Roma, 15 marzo 2025 – USMIA Esercito esprime profondo sdegno e ferma condanna per le inaccettabili dichiarazioni rilasciate da Luciana Littizzetto durante la trasmissione Che Tempo Che Fa. Definire i militari con espressioni offensive e denigratorie è un atto di grave mancanza di rispetto nei confronti di uomini e donne che, con sacrificio e dedizione, garantiscono la sicurezza della Nazione, operando sia in patria che nelle missioni internazionali.

Le Forze Armate italiane sono composte da professionisti altamente qualificati, impegnati quotidianamente in operazioni di peacekeeping, emergenze umanitarie, supporto alla popolazione in caso di calamità naturali e tutela della sicurezza nazionale ed internazionale. Il loro operato è riconosciuto e apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero.

Le parole di Littizzetto non solo offendono la dignità di migliaia di militari e delle loro famiglie, ma ignorano il valore del servizio che essi prestano alla collettività. In un momento storico in cui la stabilità internazionale è messa alla prova da numerosi conflitti e crisi geopolitiche, il rispetto per chi indossa l’uniforme dovrebbe essere un principio imprescindibile.

Proprio in questi giorni, i Soldati della Brigata Paracadutisti “Folgore” stanno lavorando incessantemente in Toscana per fronteggiare il maltempo, portando aiuto alla popolazione colpita dalle alluvioni. Questa è l’essenza dello spirito militare, un impegno concreto e quotidiano che merita rispetto e riconoscimento, non certo scherno e denigrazione.

Nel rispetto del sacrificio dei nostri eroi caduti durante tutte le guerre di ieri e nelle missioni di oggi, riteniamo inaccettabile qualsiasi forma di offesa nei confronti delle Forze Armate. Ogni militare, con la propria dedizione, onora quotidianamente il giuramento fatto alla Patria, spesso a costo della propria vita.

“Le Forze Armate non sono uno strumento di spettacolo, ma un pilastro fondamentale della nostra società. Chiediamo rispetto per i sacrifici e l’impegno quotidiano dei militari italiani. Ci aspettiamo delle scuse pubbliche da parte di Luciana Littizzetto per le sue parole offensive e irrispettose”, dichiara Leonardo Nitti, Segretario Generale di USMIA Esercito.

USMIA Esercito continuerà a difendere con determinazione l’onore e la dignità dei militari italiani, ribadendo il ruolo centrale che le Forze Armate ricoprono nella sicurezza e nella stabilità del Paese.

La Segreteria Generale

#USMIA #ForzeArmate #Difesa #Rispetto #Folgore #Solidarietà #OrgoglioMilitare #OnoreAiCaduti

Articoli correlati