ROMA, 1 aprile 2025 – L’Unione Sindacale Militari Interforze Associati (USMIA) ha incontrato oggi i rappresentanti dell’Amministrazione per esaminare i criteri e parametri per la distribuzione del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (FESI) 2025. Tali emolumenti costituiscono un cospicuo riconoscimento all’attività produttiva dal personale, impattando significativamente sia sui militari, che sul bilancio dello Stato.
Nonostante questo sia stato già il terzo incontro dedicato alla trattazione del FESI, USMIA ha preso atto della mancata condivisione preventiva della documentazione completa, impedendo alle rappresentanze sindacali di partecipare ai tavoli con adeguata conoscenza delle proposte dell’Amministrazione.
In assenza di un esame preliminare della documentazione, risulta impossibile formulare pareri adeguatamente informati, corredati da valutazioni e contro proposte, compromettendo irreparabilmente la trasparenza e l’efficacia del processo di concertazione.
Emerge evidente come il dialogo sia ancora lontano dalla collaborazione auspicata tra le parti.
Tale situazione è apertamente in contrasto con gli intenti dichiarati dai vertici militari, che costantemente sottolineano l’importanza delle APCSM come strumenti di rappresentanza.
Sebbene la Legge 46/2022, istitutiva delle APCSM, sia relativamente recente e la cultura relazionale sia ancora in fase di sviluppo, USMIA ritiene che l’accesso preventivo alla documentazione costituisca un elemento imprescindibile per un confronto efficace, soprattutto quando si trattano tematiche economiche che impattano direttamente sul personale.
USMIA sottolinea, inoltre, che tale problematica non dovrà in alcun modo determinare ritardi nell’erogazione delle risorse destinate al personale.
A fronte di questa situazione, USMIA ha ritenuto necessario sospendere la propria partecipazione all’incontro odierno, richiedendo contestualmente una nuova convocazione immediata, previa trasmissione della documentazione necessaria, affinché il processo possa riprendere con i dovuti presupposti di trasparenza e rispetto delle parti.
USMIA Continuerà lavorare con determinazione per garantire che i diritti e gli interessi del personale siano adeguatamente tutelati.
USMIA – Sempre al fianco del personale militare!
Roma 01 aprile 2025
La Segreteria Generale