In data 10 ottobre, una delegazione di USMIA Esercito ha incontrato il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale. L’incontro si è svolto in un clima di serenità e collaborazione, consentendo un confronto costruttivo sui temi cruciali per il personale militare, presente anche il Capo del primo Reparto Gen. D. Sanzullo ed il Capo Ufficio Col. Calderoni.
La delegazione di USMIA Esercito era composta dal Segretario Generale, Nitti Leonardo, dal Segretario Nazionale per i Dirigenti (Area Negoziale), Ceravolo Francesco, e dal Segretario Nazionale, Miccichè Salvatore. Durante l’incontro, è stata presentata la struttura dell’associazione, i suoi valori e i professionisti che ne fanno parte, sottolineando l’impegno di USMIA Esercito nella tutela dei diritti e degli interessi del personale militare.
Tra i principali argomenti affrontati, il rinnovo del contratto ha assunto una particolare rilevanza. USMIA Esercito ha evidenziato l’importanza di costruire una piattaforma credibile da presentare al Governo, a favore del benessere dei soldati. In tale contesto, è stato proposto di destinare la maggior parte dei finanziamenti sul trattamento fisso e continuativo, con l’obiettivo di garantire un aumento di almeno 100 euro netti al mese per i gradi più bassi, riservando il rimanente delle risorse (pari a circa 25 milioni di euro) alle indennità accessorie. Si è parlato di Previdenza e di come stiamo affrontando vari incontri con la politica per risolvere la questione delle pensioni. Inoltre si è parlato anche dell’apertura del tavolo per l’area negoziale.
USMIA ha inoltre ribadito la necessità di un incontro con il Presidente del Consiglio, al fine di richiedere maggiori risorse nella prossima Legge di Bilancio, per garantire una valorizzazione della specificità del personale militare e per affrontare la questione della previdenza dedicata.
Infine, si è discusso anche del futuro dei volontari. USMIA ha avanzato proposte concrete in merito e ha ricevuto rassicurazioni da parte dello Stato Maggiore, il quale ha confermato che il tema è considerato prioritario e che sono in corso studi per trovare soluzioni adeguate.
USMIA Esercito esprime soddisfazione per l’incontro e conferma il proprio impegno nella tutela dei diritti e delle aspettative del personale militare.
Roma 11 ottobre 2024
Il Segretario Generale
1° Lgt. Leonardo NITTI