Roma, 20 marzo 2025 – Un importante passo avanti per il personale delle Forze Armate. Dopo il via libera del Consiglio dei Ministri, nella giornata di ieri il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di “Recepimento dell’Accordo sindacale relativo al triennio 2022-2024 per il personale delle Forze Armate”, in conformità all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195.
Il provvedimento è ora al vaglio della Corte dei Conti per il necessario visto di conformità, dopodiché verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, completando così l’iter normativo. Si prevede che l’intero processo possa concludersi entro un mese, consentendo l’entrata in vigore delle misure economiche e contrattuali previste.
USMIA Esercito chiede ai Centri Nazionali Amministrativi di predisporre sin da ora i conteggi per gli adeguamenti stipendiali e gli arretrati, in modo da garantire un’erogazione immediata (maggio-giugno) delle risorse non appena il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Questo risultato è il frutto di un lungo e attento lavoro di rappresentanza sindacale. USMIA Esercito continuerà a vigilare affinché l’applicazione delle misure avvenga nel più breve tempo possibile, portando i benefici concreti ai militari che da tempo attendono questo adeguamento contrattuale.
Seguiranno aggiornamenti non appena il provvedimento sarà ufficialmente pubblicato.
Roma 26 marzo 2025
Il Segretario Generale USMIA Esercito Il Segretario Generale USMIA Marina e GC
Leonardo NITTI Roberto MANGIONE