INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE 2025
A decorrere dal mese di aprile 2025, il personale del Comparto Difesa e Sicurezza riceverà la nuova Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC), con un ulteriore incremento a luglio 2025. Analizziamo nel dettaglio quali sono i benefici economici percepibili nei cedolini stipendiali.
Cosa cambia con la nuova IVC nel cedolino stipendiale
La legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di Bilancio 2025) al comma 128 dell’articolo 1, prevede che, nelle more della definizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei provvedimenti negoziali relativi al personale in regime di diritto pubblico per il triennio 2025–2027, si dà luogo, in deroga alle procedure previste dalle disposizioni vigenti in materia, all’erogazione dell’anticipazione di cui all’articolo 47- bis, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e degli analoghi trattamenti previsti dai rispettivi ordinamenti, nella seguente misura mensile percentuale rispetto agli stipendi tabellari:
• 0,6% dello stipendio parametrale da aprile a giugno 2025.
• 1% dello stipendio parametrale da luglio 2025.
Il calcolo della nuova IVC
L’importo dell’IVC 2025 verrà calcolato provvisoriamente sulla base dello stipendio attualmente in godimento. Tale importo si aggiunge a quello relativo all’IVC in godimento dal 2022 e all’incremento di 6,7 volte la citata IVC ordinaria previsto dall’articolo 1, comma 28, della legge n. 213 del 2023 decorrente dal 1°gennaio 2024. Gli importi dell’IVC 2025 andranno rideterminati all’atto dell’entrata in vigore dei D.P.R. di recepimento dei provvedimenti di concertazione e degli accordi sindacali per il triennio 2022-2024 sulla base dei nuovi stipendi.
Le tabelle con le misure della IVC
Si riportano, di seguito, le tabelle ministeriali, pubblicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze suddiviso per Forza Armata:



Roma 14 marzo 2025
La Segreteria Generale