E’ con enorme orgoglio che l’Unione Sindacale Militari Interforze Associati “USMIA” informa ipropri associati che in data 13 dicembre 2024 ha siglato un importante protocollo d’intesa con l’Associazione donatori di sangue “THALASSA” O.d.V., con sede regionale presso il Presidio fisso dell’Ospedale “Enrico Albanese” di Palermo.
USMIA, da tempo estremamente attenta alle problematiche inerenti al benessere del proprio personale, ha voluto coniugare il nobile gesto della donazione di sangue al necessario screening periodico sulla salute dei propri militari associati.
In particolare grazie al Protocollo d’intesa tra “THALASSA” e “USMIA” i Nostri associati potranno usufruire di svariati servizi a Loro dedicati come donatori, al fine di prevenire emonitorare periodicamente, il loro stato di salute.
Donare volontariamente il sangue è un nobile gesto che contribuirà a preparare gli emocomponenti (concentrati eritrocitari, plasma, piastrine) e gli emoderivati (albumina e fattori della coagulazione) preziosi nella terapia di molte malattie. La donazione è un gesto civile di solidarietà umana necessario per tutti quei malati che per vivere hanno bisogno del sangue o di emocomponenti specifici. Tutti nobili gesti e valori appartenenti alla comunità militare delle FF.AA. ed agli Associati USMIA.
Il Protocollo è stato Sottoscritto in data 13 dicembre 2024 dal Capo della Segreteria Regionale “Sicilia” di USMIA Danilo SILVESTRI delegato dal Segretario Regionale USMIA Esercito Roberto PERETTI e il Presidente della THALASSA OdV Dott.ssa Carmela MOGAVERO.
I dettagli del protocollo d’intesa ed i presidi fissi ove donare, sono riportati in allegato al presente comunicato.
Palermo 19 dicembre 2024
La Segreteria Regionale Sicilia

