USMIA: Seconda tranche F.E.S.I. anno 2022: pubblicato il D.P.C.M. di ripartizione delle risorse

Screenshot-2025-01-08-alle-08.18.11

USMIA Interforze informa tutto il personale delle Forze Armate che è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 ottobre 2024, relativo alla ripartizione delle risorse residue del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (F.E.S.I.) per l’anno 2022.

Le risorse disponibili

Il decreto stabilisce la distribuzione di 15,67 milioni di euro per il comparto delle Forze Armate, risorse che erano state stanziate con l’art. 1, comma 604 della Legge di Bilancio 2022, ma che hanno subito un notevole ritardo nell’effettiva ripartizione.

Criteri di ripartizione

Le risorse residue saranno distribuite al personale avente diritto sulla base di un criterio numerico (importo per unità percipienti), con una somma stimata di 50/60 euro lordi pro-capite.

Pagamento della seconda tranche

Ad oggi, non è possibile stabilire con certezza il mese in cui questa tranche del F.E.S.I. verrà erogata. Tuttavia, si presume che il pagamento possa avvenire insieme alle quote spettanti per il F.E.S.I. relativo all’anno 2024, tramite un cedolino unico nel mese di luglio 2025.

Conclusioni e impegni di USMIA

USMIA considera ingiustificabile il ritardo nella distribuzione di queste risorse, che avrebbero dovuto ristorare il personale entro il 2023. Pertanto, ci impegniamo a cercare un dialogo costruttivo con le Autorità competenti, al fine di individuare soluzioni che permettano di accorciare i tempi di erogazione in futuro.

Continueremo a monitorare la situazione e a tenervi informati su ogni sviluppo. Il nostro obiettivo resta quello di garantire il pieno riconoscimento del valore e del lavoro del personale militare, che ogni giorno opera con dedizione al servizio del Paese.

USMIA Interforze – Sempre al fianco del personale militare.

Roma 8 gennaio 2025

La Segreteria Generale

Articoli correlati