Visita Caserma Ugo Botti di Marinalles La Spezia

Visita-Caserma-Ugo-Botti-desktop

USMIA Marina Militare e Guardia Costiera in visita alla Caserma Ugo Botti di Marinalles La Spezia.

La Spezia, 18 febbraio 2025 – USMIA Marina Militare e Guardia Costiera ha risposto all’invito del Comando di Marinalles La Spezia, per espressa delega dell’UPR di Maricomlog Napoli, effettuando una visita alle sistemazioni logistiche e alle aree comuni della Caserma Ugo Botti.

Il Vice Segretario Nazionale USMIA MM, Antonello Figliolia, accompagnato dal Comandante di Marinalles La Spezia e dal suo staff, ha ispezionato gli alloggi, la mensa, le aree comuni, i locali caldaia e i servizi igienici della struttura. La caserma, storicamente di proprietà di Fincantieri, è in parte locata alla Marina Militare, che dispone di 142 posti letto su un totale di 281, di cui attualmente 97 occupati e 45 disponibili. La manutenzione ordinaria della parte locata alla Marina è a carico dell’amministrazione militare, mentre quella straordinaria è di competenza del locatore.

Durante la visita, USMIA ha potuto constatare i significativi interventi di miglioramento realizzati tra il 2024 e l’inizio del 2025, tra cui:

  • Rifacimento del tetto;
  • Sostituzione delle due caldaie per l’intero complesso;
  • Ammodernamento dei locali igienici della parte locata alla Marina;
  • Sostituzione degli infissi con modelli a doppia camera;
  • Manutenzione straordinaria degli alloggi.

Questi interventi proseguiranno fino alla fine del 2025, a dimostrazione dell’impegno del Comando di Marinalles nel migliorare le condizioni alloggiative e il benessere del personale militare.

Il confronto tra le parti ha evidenziato che il personale Marina è stato riallocato nelle stanze previste dal contratto di locazione, dopo una temporanea assegnazione ad alloggi nella parte non locata per esigenze di armamento delle Unità navali in costruzione. Rimane in valutazione la possibilità di estendere la locazione agli spazi attualmente in uso a Fincantieri.

USMIA esprime il proprio apprezzamento per la disponibilità del Comando di Marinalles e per l’impegno del nucleo manutenzione edile nella riqualificazione della caserma. L’associazione continuerà a monitorare attentamente le problematiche alloggiative e a lavorare per garantire il benessere del personale militare.

USMIA: sempre al fianco del personale per una qualità della vita migliore.


Visita il nostro sito e saprai come navighiamo nel grande mare dei bisogni del personale e delle loro famiglie, decidendo, se vorrrai anche TU remare con tutti NOI!

Articoli correlati